La Pro Loco Visciano organizza la XVII edizione del Presepe Vivente Visciano "E Tu,Piccola Betlemme ... " 

Il Presepe Vivente di Visciano è nato in occasione dell’anno giubilale grazie all’idea dell’allora comitato festa 2000. 
Negli anni successivi si è costituito un gruppo promotore che ha voluto continuare questa straordinaria esperienza che coinvolge ogni anno oltre 500 persone tra figuranti e tecnici dell’allestimento scenografico.

Dal 2009 il Presepe è curato ed organizzato dalla Pro Loco Visciano, gruppo di giovani che ha voluto fortemente mantenere viva la tradizione sino ad oggi.
Nel periodo natalizio la Campania è ricca di presepi viventi accomunati dalla scelta di ambientazioni straordinarie, la bellezza dei costumi, l'originalità degli effetti e l'autenticità di vicoli, borghi e grotte naturali. Tra questi spicca il caratteristico presepe vivente che si tiene ogni anno a Visciano, nei vicoletti del centro storico.
E' un’atmosfera magica quella del presepe vivente viscianese, dalle botteghe degli antichi mestieri alla rappresentazione degli episodi evangelici più importanti. Per tre serate, dal 4 al 6 Gennaio (dalle ore 18.00), Visciano si trasforma in Betlemme non solo per merito dei figuranti e volontari ma anche grazie a una sapiente regia della Pro Loco che sa curare nei minimi particolari l’utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione. Sono ben 50 le scene rappresentate, che attraverso le azioni dei figuranti, fanno percepire come reali, la vita quotidiana di quell'epoca come un matrimonio ebraico, il mercato cittadino, botteghe di artigiani, la corte di Re Erode e l'accampamento romano. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici realizzati al momento, sotto gli occhi dei visitatori, con metodi tradizionali e ormai estinti. 

sito: www.prolocovisciano.it
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell: 389 1859953
Copyright © 2009-2013 Pro Loco Visciano - Sito a cura di ViscianoTV e Pro Loco di Visciano